Partiamo dalla fine... Corre l'estate 2016, alle soglie del 20esimo anniversario si decide di ripiegare le pezze e le nostre bandiere nell'armadio, insieme a mille ricordi.
Era un annetto che si vivacchiava, alcuni membri di spessore avevano già preso la decisione di "uscire" dal gruppo. 
Ormai la decisione era inevitabile. 
Altrettanto inevitabile fu nell'autunno del 1997 creare una pezza che ci unisse ancora di più sugli spalti: pezza bianca, martelli incrociati neri contornati dall'alloro, 7 Laghi in rosso e per finire fascia tricolore con Varese all'interno. Presto fatto il primo stendardo che farà il suo esordio domenica 12 Ottobre 1997 in un caldo Varese - Mantova e poche ore dopo al forum di Assago per il derby Milano - Varese.
Come accennato in precedenza, erano già alcuni anni che noi Sette Laghi seguivamo il Varese Football Club, la denominazione di quegli anni, e la Pallacanestro Varese. Agli arbori eravamo una decina scarsa, tutti residenti nei comuni limitrofi alla città di Varese, le cui zone comprendono i sette laghi della provincia; questa la ragione del nome. Negli anni il gruppo di amici, pur con i classici alti e bassi, è cresciuto a fianco dei Blood Honour Varese 1998, che fin dalla loro nascita sono stati il nostro punto di riferimento. 
Qualche vecchietto l'abbiamo perso per strada, ma giovani con voglia e giusta mentalità hanno rimpolpato degnamente i ranghi. Diventando grandi siamo anche riusciti ad aprire una sede con i fratelli di Varese Skinhead, gruppo del quale alcuni di noi sono membri, dando vita alla Comunità Militante dei Dodici Raggi, per "lavorare" insieme nel sociale. 
Inutile star qui a descrivere le gesta o fare un elenco di tifoserie rivali, chi ci ha conosciuto sa bene se ci stanno simpatici o meno...tempo sprecato scrivere i vostri nomi!
Torniamo alle prime righe scritte, ovvero al "the end" della nostra storia... abbiamo sí ripiegato pezze e bandiere nell'armadio, ma molti di noi sono ancora su quei gradoni grigi, vuoti e freddi solo il lunedì (Civico 88!), con lo stesso spirito dell'autunno 1997 a fianco dei nostri fratelli Blood Honour Varese. 
Per finire un doveroso saluto va alla Curva Nord Milano e agli Arditi Varese 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Culturale Do.Ra. via Giovanni XXIIl n°8 21040 Caidate di Sumirago -VA- www.comunitamilitantedeidodiciraggi.org