Servizio Ausiliario Femminile
Con Servizio Ausiliario Femminile si intende la parte femminile, militante di Do.Ra.
Ci sono molte ragazze che frequentano regolarmente l'associazione, tutte a più livelli coinvolte nella vita quotidiana della Comunità, ma solo alcune manifestano un'ulteriore volontà; cioè quella di non essere semplici simpatizzanti, ma di poter dare il loro supporto come militanti politici a tutti gli effetti, intraprendendo così un vero e proprio percorso parallelo a quello dei ragazzi.
Il nome non è stato scelto a caso infatti, prende spunto dal rinomato SAF della Repubblica Sociale Italiana, corpo speciale desiderato da Mussolini e creato nell'aprile del '44.
Il senso del dovere, del sacrificio, della disciplina, ma soprattutto dell'amor di Patria che contraddingue la nostra ragazze, infonde la ferrea volontà di prendere come esempio la rettitudine morale delle Ausiliarie Fasciste.
Con questo non si vuole nemmeno lontanamente paragonarsi a loro, ma quanto meno, rendere onore a quelle Donne che hanno fatto degli ideali la loro battaglia.
Dal 2018 le Ragazze del Servizio Ausiliario vestono gli stessi colori dei loro Fratelli venendo inglobate ed equiparate ad essi in tutto.
"Canta, giovinezza, la canzon del cuore
presa dall'ebbrezza e da un comune ardore.
é la Patria amata
che rinasce alata
la Patria che di luce splende ancora.
Noi ci recheremo in guerra
se la patria lo vorrà.
Morirem su nostra terrà
e se l'italia vince
bello pur sarà.
E' nata dal dolore
nel cuore la fiamma ardente
che le ali ci darà.
E' la nostra prima guerra"