La Fede è una, come la Patria.

 

Con Servizio Ausiliario Femminile si intende la parte femminile, militante  di Do.Ra.

Ci sono molte ragazze che frequentano regolarmente l'associazione, tutte a più livelli coinvolte nella vita quotidiana della comunità, ma solo alcune manifestano un'ulteriore volontà, cioè quella di non essere semplici simpatizzanti, ma di poter dare loro supporto come militanti politici a tutti gli effetti, intraprendendo così un vero e proprio percorso parallelo a quello dei ragazzi.

Il nome non è stato scelto a caso, infatti prende spunto dal rinomato SAF della Repubblica Sociale Italiana, corpo speciale desiderato da Mussolini e creato nell'aprile del '44.

Il senso del dovere , del sacrificio, della disciplina, ma soprattutto dell'amor di patria che ci contraddistinguono, infondono in noi la ferrea volontà  di prendere come esempio la rettitudine morale delle Ausiliarie Fasciste.

Con questo non vogliamo nemmeno lontanamente paragonarci a loro, ma quanto meno, rendere onore a quelle donne che hanno fatto degli ideali la loro battaglia.

 

"Canta, giovinezza, la canzon del cuore

 

presa dall'ebbrezza e da un comune ardore.

 

é la Patria amata

 

che rinasce alata

 

la Patria che di luce splende ancora.

 

Noi ci recheremo in guerra

 

se la patria lo vorrà.

 

Morirem su nostra terrà

 

e se l'italia vince

 

bello pur sarà.

 

E' nata dal dolore

 

nel cuore la fiamma ardente

 

che le ali ci darà.

 

E' la nostra prima guerra"

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Culturale Do.Ra. via Giovanni XXIIl n°8 21040 Caidate di Sumirago -VA- www.comunitamilitantedeidodiciraggi.org